lunedì 10 marzo 2014

FIFA 14: Come personalizzare al meglio le tattiche

FIFA è un videogioco calcistico sviluppato e pubblicato annualmente dalla Electronic Arts. Dal suo inizio, nel 1993, la serie ha privilegiato una giocabilità immediata rispetto ad una simulazione più realistica, anche se questa tendenza è cambiata a partire dal 2003 con l'arrivo di Pro Evolution Soccer (PES), serie concorrente prodotta dalla casa giapponese Konami. Dall'avvento delle console di nuova generazione, infatti, la serie è diventata via via sempre più realistica, spostando la giocabilità a un elevato livello simulativo.
Nonostante le innumerevoli migliorie, aggiornamenti e implementazioni grafiche, la serie targata EA ha sempre avuto difetti non trascurabili, uno su tutti i movimenti dei compagni di squadra non controllati. 
Questo problema è presente in ogni situazione, sia offensiva (per quanto riguarda gli inserimenti non sempre perfetti, se non del tutto casuali o inesistenti, dei propri attaccanti e centrocampisti offensivi) sia in fase difensiva, dove tutt'oggi controllare al meglio il movimento dei propri difensori è decisamente complicato.
Per limare e tentare di correggere questo "bug", l'utente può ricorrere alla modifica dei moduli presenti nel gioco e alla creazione di proprie tattiche personalizzate.




Entrando nel menù principale della gestione squadra, potremmo apportare modifiche alla ROSA (titolari,sostituti e riserve), ai MODULI (5-4-1,4-2-2,4-3-3,3-5-2 ecc..), alle TATTICHE PERSONALIZZATE (lo stile di gioco), alle TATTICHE VELOCI e ai RUOLI GIOCATORI (scegliere il capitano, il tiratore di calci di rigore, punizioni, corner ecc).
Cliccando sulla voce "Moduli" , verranno visualizzati tutti gli schemi di gioco presenti in FIFA e ogni singolo modulo è modificabile. 
Il primo modulo presente è il 3-1-4-2. Clicchiamo il tasto per la modifica e selezioniamo successivamente un qualsiasi giocatore (escluso il portiere).


Ora ci troveremo di fronte 3 voci: 
1- POSIZIONE BASE GIOCATORE = ovvero il ruolo che assumerà in campo il giocatore. Es. DC (difensore centrale) CC (centrocampista centrale) CDC (centrocampista difensivo centrale) ecc. Il mio consiglio è di avere SEMPRE nel proprio modulo ALMENO un CDC che faccia da scudo durante la fase difensiva e non spinga molto e un COC con ottimo controllo palla e buone statistiche in passaggi lunghi e passaggi corti che farà da raccordo tra attacco e centrocampo, in modo da non aver un buco tra i reparti e poter esser sempre pericolosi in contropiede.


2- RENDIMENTO GIOCATORE = è il LIVELLO D'INTENSITA' con la quale il giocatore scelto parteciperà alle azioni offensive/difensive. Questo è caratterizzato da una freccia color blu se l'intensità sarà elevata, giallo se sarà normale, rosso se sarà scarsa. Questo parametro è fondamentale sia per avere continue sovrapposizioni dei terzini sulle fasce, sia per gli inserimenti da parte dei centrocampisti centrali nelle manovre offensive, sia per la velocità e il numero con cui i propri giocatori parteciperanno alle fasi difensive.



3- POSIZIONE GIOCATORE = questa voce è molto importante perché determina il movimento che si vuole imporre ad uno specifico giocatore (Come ad esempio il taglio nello spazio di un'ala, la diagonale difensiva da parte di un terzino ecc.). Il tutto è indicato da 5 frecce, sia per la fase d'attacco sia per la fase di difesa. Il mio consiglio, qui, è di mettere, in fase difensiva, le frecce diagonali ai due terzini e indietro ai due difensori centrali e al centrocampista difensivo.



Questa è la parte riguardante la modifica del MODULO. Andiamo ad analizzare ora la terza voce del menù della gestione squadra, ovvero :
 TATTICHE PERSONALIZZATE.
In questa sezione noteremo subito delle slide, che saranno i parametri da modificare in base allo stile di gioco che vogliamo adottare, suddivise in 3 parti : Costruzione manovra, Creazione occasioni e Difesa. 

1- COSTRUZIONE MANOVRA
Questa "sotto-sezione" determina il comportamento della squadra nella propria metàcampo quando è in possesso di palla. 
La slide della VELOCITA' indica con quanta frenesia i propri giocatori si muoveranno nel tentativo di guadagnare metri e andare così ad affrontare la metà-campo avversaria. Un parametro di velocità basso è consigliato se non si dispone di giocatori particolarmente tecnici e veloci e si vogliono evitare rischi, al contrario se si dispone di una squadra molto forte dal punto di vista tecnico e fisico è consigliato un parametro alto. La slide dei PASSAGGI ci permette di scegliere se impostare uno stile di gioco basato sul possesso palla o su lanci lunghi per le torri d'attacco. Scegliendo un parametro medio-basso "emuleremo" quello che è il gioco del Barcellona, ovvero il nostro portatore di palla vedrà avvicinarsi più di un compagno a cui poter giocare la palla in maniera sicura. Mi permetto di consigliare questo stile di gioco poiché molte volte i nostri compagni tendono quasi a "nascondersi" e perdere palla, soprattutto contro la CPU a livello campione-leggenda, è decisamente facile (e il più delle volte fatale). Chi invece vuole approfittare dei propri attaccanti-torre (Es. Llorente della Juventus, Falcao del Monaco, Ibrahimovic del Psg ecc) può scegliere un parametro alto e sfruttare così anche l'inserimento delle ali che taglieranno alle spalle degli attaccanti pronti a prolungare la traiettoria della palla (tale movimento dev'essere impostato nelle voci RENDIMENTO GIOCATORE e POSIZIONE GIOCATORE viste in precedenza). La voce POSIZIONE, infine, permetterà di impostare una squadra ORGANIZZATA, ovvero unita, con movimenti coesi e con giocatori che stanno attenti a mantenere la corretta distanza tra di loro, oppure una squadra LIBERA, cioè giocatori meno statici e molto più dinamici, pronti a trovare lo spazio libero e disorientare la difesa avversaria. Ciò comporta però una perdita di equilibrio tattico della squadra e spesso si potrebbe trovare ad affrontare dei contropiedi avversari con uomini fuori posto e in inferiorità numerica.

2- CREAZIONE OCCASIONI
A differenza della precedente "sotto-sezione", essa determina sì il comportamento della propria squadra quando è in possesso palla, ma stavolta nella metà-campo AVVERSARIA. Similmente alla slide precedente, anche qua la voce PASSAGGI determina lo stile di gioco da adottare, quindi scegliere se far venire incontro i propri compagni per passaggi corti e sicuri o se scegliere lanci lunghi sfruttando gli inserimenti (ovviamente è consigliabile adottare questo metodo solo nel caso in cui si disponga di registi con ottime qualità tecniche e alte abilità di passaggio lungo). CROSS: un parametro basso nei cross determina meno inserimento in area di rigore e più uomini pronti a farsi vedere al limite dell'area per tentare la conclusione. Inutile dire che settare in questo modo la slide è MOLTO utile se non si hanno attaccanti alti e forti di testa e si hanno centrocampisti abili nelle conclusioni. Viceversa un settaggio elevato permetterà di sfruttare i cm dei vostri attaccanti che colpiranno facilmente a rete con dei colpi di testa ravvicinati.
Nella fase di creazione delle occasioni impostando la POSIZIONE ORGANIZZATA i giocatori tendono a rimanere nelle proprie posizione con pochi inserimenti ma portando avanti una manovra compatta e sicuramente meno rischiosa nel caso in cui il pallone venga recuperato dall'avversario, viceversa con LIBERA il numero di inserimento è più elevato, i giocatori tendono a lanciarsi nello spazio scoprendo però le proprie posizioni.

3- DIFESA
Eccoci, finalmente, al punto cruciale di queste tattiche: la DIFESA! Da quando hanno implementato la difesa tattica in Fifa prendere gol è diventato quasi inevitabile! I nostri difensori si muovono sempre malissimo, son sempre in ritardo sugli attaccanti, lasciano buchi pazzeschi, insomma diciamocelo, il tutto è stato creato per rendere l'esperienza videoludica di FIFA (specie vs CPU) moooolto frustrante! (Altro che passatempo e divertimento, sfido chiunque a non incazzarsi giocando a livello campione e leggenda).
Analizziamo quindi le voci che DOVREBBERO  darci una grossa mano in fase difensiva:
PRESSING: Impostando un livello basso di pressing, la squadra arretrerà verosimilmente dietro la linea della palla e attenderà gli avversari nella propria metà-campo cercando di ripartire in contropiede una volta recuperata la palla. Un pressing alto, invece, tenterà di sfinire i portatori di palla avversari, la squadra si riverserà nella metà-campo opposta nel tentativo di recuperare palla il prima possibile. Mi sento di sconsigliare vivamente questa tattica per 2 motivi: per prima cosa se non si ha una squadra con ottimi valori di resistenza si vedranno dei cali spaventosi verso l'ultima parte di gare e si rischierà di incappare in infortuni, seconda cosa perché sia offline sia online c'è sempre il modo per eludere un pressing alto e, una volta superata il "blocco" dei nostri giocatori, gli avversari troveranno praterie nella nostra metàcampo.
AGGRESSIVITA': Questa slide determina il modo in cui la nostra squadra presserà il portatore di palla avversario. Una bassa aggressività farà uscire soltanto un solo giocatore in pressing, mentre i compagni più vicini copriranno gli spazi dietro di lui, un'alta aggressività porterà costantemente al raddoppio, all'uscita in pressing del primo uomo, arriverà subito un compagno ad aiutarlo (occhio in questo caso agli spazi e ai buchi che si creano al momento del raddoppio del secondo giocatore!).
AMPIEZZA SQUADRA: impostare valori bassi/ alti, comporterà ad avere una squadra stretta/ampia. Squadre STRETTE si sposteranno in maniera più compatta verso il portatore di palla avversario. Le squadre compatte tendono ad avere pochi spazi tra gli uomini dello stesso reparto, questo tipo di gioco, in combinazione con l'aggressività, può favorire il recupero palla e la ripartenzaSquadre AMPIE si distribuiscono su tutto il campo, marcando gli esterni alti avversari. Meno efficace il raddoppio e la ripartenza ma la copertura è migliore sulle fasce. A mio parere la scelta migliore è tener sempre la squadra stretta, rischiando magari di subire sulle fasce, ma è comunque meno rischioso che aver spazio tra i giocatori e andar incontro a continui 1 vs 1 con gli avversari! 
LINEA DIFENSIVA: 1-FUORIGIOCO o 2-COPERTURA? La prima cercherà di mantenere tutta la difesa in linea, salendo in modo sincrono e tentando di lasciare gli attaccanti avversari alle spalle e quindi in off-side (un movimento sbagliato porterà inevitabilmente l'attaccante a tu per tu col nostro portiere...). La seconda permetterà alla difesa di coprire gli spazi, cercando di infastidire il portatore di palla avversario con un solo uomo mentre gli altri coprono nel caso in cui esso venisse scartato. Questa tattica è un pochino più sicura del fuorigioco ma permetterà agli attaccanti avversari di stazionare vicino alla nostra area di rigore e quindi più in profondità rispetto alla prima tattica. A voi la scelta!

Questa guida è stata creata per cercare di dare una mano ai videogiocatori e amanti di Fifa 14. Ho preso spunto dal sito www.fifareloaded.com in cui potrete trovare una guida più approfondita e moltissime tattiche create da loro come il "Barcellona di Guardiola","l' Inter di Mourinho","il Milan di Sacchi" e molte altre! Visitate il sito e le loro tattiche che son fatte molto bene.
Insomma non mi rimane altro che dire BUON FIFA A TUTTI!
Paolo N.













Etichette